RISTORANTE PIZZERIA AL TEATRO GOLDONI

RISTORANTE PIZZERIA AL TEATRO GOLDONI

L’attuale Ristorante – Pizzeria si colloca nel Sestiere di San Marco, nei pressi del celebre Teatro Goldoni da cui ne prende proprio il nome, nel cuore del centro storico della città.

E’ stato possibile realizzare il progetto grazie soprattutto ad una consistente ricerca effettuata presso gli Archivi del Comune di Venezia: il fine era quello di congiungere due ambienti fisicamente separati e facenti parte di due unità edilizie distinte. L’analisi era finalizzata quindi a dimostrare la corretta intuizione riguardo all’accorpamento delle due attività commerciali.

Il punto di svolta dell’analisi è stato il ritrovamento di un’autorizzazione edilizia risalente agli anni ’30, che dimostrava l’esistenza di un foro porta che collegava in passato le due unità e che era stato murato negli anni successivi.

E’ stata ristrutturata la parte dell’immobile che era adibito alla funzione di cartoleria, ed ora l’unità si sviluppa principalmente in lunghezza, quindi la scelta progettuale di sovrapporre spazi pieni e vuoti ha colmato la scarsa illuminazione naturale. Inoltre l’accurata scelta dell’illuminazione artificiale e l’uso dei puntuali elementi in ottone hanno conferito al locale una percezione più radiosa, rendendo gli spazi gradevoli e accoglienti.

Per quanto riguarda l’interno delle sale si è optato per uno stile classico ed elegante, che si basa su giochi di luce e utilizzo di materiali diversi. Visto il soffitto a travi a vista è stata riproposta la stessa nuance calda di legno anche per la pavimentazione, per i pannelli accostati alle pareti, per le porte e per i complementi di arredo, rivestiti con una pelle rossa che richiama la stessa tonalità.

Please follow and like us:
  • Categoria Pubblico esercizio – Ristorante/Bar
  • Luogo Venezia
  • Tipolodia d'intervento Straordinaria manutenzione
  • Anno di realizzazione 2017
  • Durata dei lavori 60 giorni