Descrizione Progetto
L’appartamento si trova all’ultimo piano di un palazzo storico affacciato sul canale principale delle Guglie, nel Sestiere di Cannaregio.
Il progetto consiste nella trasformazione di questa unità abitativa in un nuovo ambiente, con alcune variazioni riguardo alle funzioni degli spazi, e lievi modifiche del sistema distributivo esistente.
Il salone, grazie agli interventi che subisce, diventa la stanza principale della casa attorno alla quale si sviluppano altri ambienti. In questo grande “open space”, illuminato anche dalla creazione di nuovi lucernari, è stata allestita, infatti, una parete arredabile: un lato risulta finestrato, con ripiani a diverse altezze, per essere adibito a libreria, mentre il profilo opposto è occupato da una nuova scala con struttura metallica e piano di calpestio in vetro, dotata di un leggero parapetto in acciaio, fino a giungere ad un ulteriore spazio rialzato; il salone appare così a doppia altezza e il nuovo sottotetto viene illuminato dal nuovo lucernario in copertura.
I materiali scelti, dal mobilio agli infissi, sono: il legno, di finitura chiara per la pavimentazione o bianca per l’arredo e il soffitto travato; l’acciaio nero in contrasto e tessuti in colori naturali monocromatici di diverse sfumature. Tutto ciò attribuisce all’appartamento un carattere moderno e al tempo stesso ben inserito nel contesto veneziano.
- Luogo Venezia
- Tipolodia d’intervento Ordinaria e Straordinaria manutenzione
- Anno di realizzazione 2018
- Durata dei lavori 150 gg